Oggi vogliamo parlare dei vini di una azienda che ci ha molto colpito durante una degustazione con banchi d’assaggio. Ronco del Gelso è nata nel 1988, quindi relativamente giovane. Il proprietario, Giorgio Badin, ha trasformato l’azienda da zootecnica a vitivinicola producendo circa 150.000 bottiglie l’anno. I vigneti sono situati in un tratto di pianura che dalle colline del Collio vanno verso il mare adriatico. Il terreno dove sono impiantate le vigne gode di un microclima ideale, fresco di notte e caldo di giorno, questo rende la gamma dei loro vini con una spiccata sapidità, morbidezza e all’olfattiva oltre il fruttato arriva una nota chiaramente iodata, tipica dei terreni vicino al mare.
Tra le varie etichette abbiamo posto l’accento sul Friulano Toc Bas 2011 dal colore paglierino con note fruttate, albicocca pesca, mineralità e sentori floreali, al gustativo grande morbidezza accompagnata da una acidità e sapidità che lo rendono equilibrato, persistente ed elegante, una vera eccellenza. Non è da meno il Pinot Grigio Lis Rivis 2011, 5 mesi in legno grande e lo si sente dalle note di legno insieme alla frutta fresca e floreale, in bocca davvero stupefacente, morbido, sapido e grande acidità e alcolicità, avvolgente ed equilibrato. Abbiamo anche degustato lo chardonnay maturato per 12 mesi in barrique.
Pensiamo che questa azienda sia ancora da ritenersi emergente per il solo fatto che può fare grandi passi in avanti, i risultati sono al di sopra di tutte le aspettative. Segnaliamo anche il loro sito dove potete prenotare una visita in azienda degustando i loro vini e curiosare tra le vigne.
Buon vino.
Share: